ForumFree

i kalash, biondi con gli occhi azzurri

« Older   Newer »
  Share  
Daniela.56
view post Posted on 19/7/2009, 17:15




Il Kalash è un'antica e particolare popolazione dell'Afghanistan. Radicalmente diversa, sia nella cultura che nella religione, dalle altre popolazioni di questo paese. I componenti di questo popolo risiedono in una limitata zona del paese, in particolare nelle valli: Birir, Rumboor e Bumburate.

I kalash hanno trovato la salvezza nell'isolamento assoluto
La storia di questo posto eccezionale è sicuramente materia di leggende, ma il popolo dei kafir è una realtà, seppur isolata, tra le montagne dell'Hindu Kush alla frontiera nordoccidentale tra Pakistan e Afghanistan.

Solo avvicinarsi al Kafiristan è un'avventura.
È come se si entrasse in un mondo completamente diverso: alte montagne incappucciate di neve e coperte di pini e cedri; fertili valli disseminate di dorati campi di grano e verdi prati lussureggianti; torrenti impetuosi il cui corso è interrotto solo da antichi mulini ad acqua.

La visione è semplicemente idilliaca. Ci sono orti pieni di alberi di noci; meli, albicocchi e gelsi. Ci sono vigneti selvatici e alberi d'olivo. Branchi di capre e di pecore vagano liberamente, sorvegliati da ragazze vestite in modo strano che suonano flauti e cornamuse: non c'è da meravigliarsi se scoprendo questa terra isolata i primi vittoriani hanno pensato di aver trovato una specie di Shangri-La.

Il vero nome dei suoi abitanti è kalash, e probabilmente oggi sono meno di quattromila.
Anche se un tempo dominavano una vasta regione, adesso i loro villaggi sono concentrati in tre valli soltanto: Bumburet, Rumbur e Birir.
Tra le molte particolarità di questa etnia, vi è l'aver conservato una religione di tipo pagano.
In quest'ultimo secolo i pochi kalash rimasti nel Kafiristan sono riusciti in qualche modo a sopravvivere. Tradizioni, costumi e riti religiosi non sono più radicati come prima, ma continuano ancora a vivere abbastanza separati dal resto del mondo. Le regole sono rigide e se un kalash diventa musulmano deve andarsene.

Anche i ritrovamenti archeologici, gli studi antropologici l'origine di questa etnia rimangono misteriose.

Recenti analisi dei DNA hanno accertato la loro parentela genetica con italiani e tedeschi. Perché questo popolo dagli occhi chiari e dai capelli biondi è interessante per la storia del vino? Perché tramanda una festa del vino tra settembre e ottobre che è probabilmente l'ultimo retaggio delle feste orgiastiche greche e romane. L'uva raccolta da viti paradomesticate che si arrampicano sugli alberi viene pigiata su palmenti di roccia da bambini maschi; il vino ottenuto dalla fermentazione, acidulo, corposo e poco fruttato, si beve al solstizio di inverno in pochi giorni durante i quali tutti si ubriacano per avvicinarsi alla divinità, Zorohastro. Nel corso dell'anno la popolazione non consuma più vino. Il vino ha quindi solo un significato di consumo rituale.
Ragazza Kalash:

image
 
Top
tartarox
view post Posted on 19/7/2009, 19:05




Molto, molto interessante. Sto facendomi una cultura sui Kalash, ho incicciottito la pagina di Wikipedia dedicata a loro. Le loro valli sono talmente impervie che nemmeno gli asini riescono a percorrere i sentieri, solo esseri umani a piedi.
Ciò spiega il loro feroce isolamento. In pochi per esempio hanno assaggiato il té (!!).
Mi interessa molto la loro antica religione di tipo pagano.
Ma tu come ne sei venuta a conoscenza?

Luca Kafiri

Eccolo, diffondere diffondere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kalash
 
Top
Daniela.56
view post Posted on 19/7/2009, 21:35




Alla cena di ieri sera a casa dei miei, che sono tutti nati e cresciuti a Tripoli, mio zio raccontava quando arrivavano i Tuareg dal deserto e i berberi e che vi erano bellissime donne con gli occhi azzurri.
Allora oggi ho cercato su Internet notizie su queste popolazioni nord-africane bionde con occhi azzurri e con la chiave "occhi azzurri" ho trovato anche la storia dei kalash.

Affascinante vero? :)

A proposito di occhi azzurri ... solo l'8% della popolazione mondiale ha gli occhi azzurri, ma i più rari sono quelli con gli occhi verdi: il 2% della popolazione mondiale ed in maggioranza donne.



Vado a vedere cosa hai scritto sulla wikipedia ;)
 
Top
Daniela.56
view post Posted on 19/7/2009, 22:01




bellissimi!

image
image
image
image
image
image
image


image
image
 
Top
Daniela.56
view post Posted on 20/7/2009, 17:55




Fantastico Luca.
Mi sono subito salvata la pagina nei Preferiti.
Immagini, paesaggi, volti stupendi.

Quanti angoli meravigliosi rimaranno incontaminati ancora, in questo pianeta impazzito?
 
Top
6 replies since 19/7/2009, 17:15   924 views
  Share